top of page
Search

Arohan Yoga: il vero yoga

  • Enidan
  • Oct 10, 2019
  • 2 min read

10.10.2019 - Giorni 6-7-8-9


Questi ultimi giorni sono stati molto intensi. Mi sveglio presto per meditare un po' prima dell'inizio delle lezioni. Alle 6.00 sono già nella sala generale per meditare e alle 6.30 iniziamo le lezioni: il programma della giornata è sempre lo stesso:


Programma della scuola di yoga
Programma della scuola di yoga

Ho imparato già tantissimo in questi giorni, non solo asana (le posture dello yoga) ma anche molto sullo stile di vita. Qui si studia anatomia e filosofia, ma anche usi e costumi indiani, un po' di storia e qualcosina sulla lingua. Non voglio annoiarvi con inutili descrizioni sugli esercizi che facciamo ad ashtanga, hatha e iyengar yoga, preferisco invece raccontarvi alcune curiosità e avvenimenti divertenti. Iniziamo!

1. Gli indiani, così come molti altri popoli del sud-est asiatico, sono più flessibili di noi occidentali perché sono abituati a certe posizioni nella loro quotidianità, come per dormire, stare seduti (quasi sempre li vedrete seduti per terra a gambe incrociate o nella "posizione del diamante o del tuono", o Vajrasana nell'Hatha Yoga) o addirittura...per andare a fare i propri bisogni! Infatti, i bagni qui non sono "all'occidentale" e per usarli si deve assumere la posizione nota come squat o accosciata. Si tratta di una posizione assolutamente naturale per l'uomo, perfetta per riposarsi, mangiare, e andare in bagno.


2. Riso everywhere. Gli indiani alla base della loro alimentazione hanno il riso. Lo usano come piatto principale o come accompagnamento per legumi e altre pietanze.


3. Prima dell'arrivo degli inglesi, l'India era uno dei Paesi più ricchi al mondo.


4. L'arte marziale più antica è indiana e si chiama Kalarippayattu.


5. Scimmie, di nuovo. Questo è un avvenimento divertente successo a me pochi giorni fa. Mi sono svegliata, ho spostato la tendina oscurante dal mio letto e.…c'era una scimmia nella mia stanza. L'ho guardata. Lei ha guardato me. Nessuna delle due sapeva bene cosa fare. Alla fine ho preso l'iniziativa e le ho "soffiato" come fanno i gatti quando si sentono minacciati e vogliono spaventarti. Lei è scappata via con un balzo. Ottimo!


Insomma, l'India è un Paese pieno di contraddizioni e sorprese e le sto scoprendo una a una. Stay tuned!


 
 
 

تعليقات


bottom of page