top of page
Search

Jaipur, stile arabeggiante e templi

  • Enidan
  • Nov 12, 2019
  • 2 min read

10.11.2019 - Giorno 38


Ci svegliamo presto e dopo la nostra ora di Yoga sul tetto dell'hotel (ormai non posso più vivere senza fare yoga tutti i giorni!) ci prepariamo per uscire. Notiamo che internet non funziona e chiediamo spiegazioni al proprietario dell'albergo, che ci spiega che si tratta di una misura del governo del Rajasthan. Ieri una moschea è stata convertita in tempio induista dalla Corte Suprema e il governo per protestare ha bloccato le reti internet dell'intero Stato. Almeno 24 ore senza internet. A parte i problemi che derivano dall'assenza di connessione, siamo cariche.


Oggi dedichiamo la giornata alla scoperta delle vere bellezze della città. Iniziamo con l'Amber Fort, un edificio IMMENSO dall'architettura tipicamente araba. Vediamo le mura, la corte centrale e il palazzo e sembra di trovarsi in Marocco! Tutto qui sembra medio-orientale più che indiano.


Amber Fort
Amber Fort

La visita non prende più di un'ora e dopo aver esplorato quanto possibile dell'Amber Fort, ci spostiamo in una zona meno turistica ma ancora più bella. Ci troviamo in una cittadina piena di templi riccamente decorati. Mi sembra, per un momento, di essere in Birmania! Lo stile è molto simile, cambiano solo le statue, che invece di raffigurare Buddha, sono delle riproduzioni di Shiva, Parvati e Krishna.


Tempio
Tempio

Finita la visita ai templi prendiamo un tuktuk che ci porta al Monkey Temple (Hanuman Temple). Una salita infinita ci separa dal famoso tempio delle scimmie. Sulla strada vediamo centinaia di scimmie e strane mucche con la gobba e...delle zampe sulla schiena.. Non capiamo se si tratti di una specie di mucca o se siano mucche con delle malformazioni... ma comunque è piuttosto inquietante! Il tempio non è un granché purtroppo, ma ci godiamo la vista sulla città e facciamo una passeggiata sulla collina, prima di tornare al tuktuk e rientrare in hotel.

Jaipur non ci ha fatte impazzire, probabilmente ci sono città migliori da visitare in Rajasthan. Domani ci dirigeremo a Pushkar, per la famosissima fiera dei cammelli, che si svolge una volta all'anno e il caso vuole che sia proprio in questi giorni!

 
 
 

Comments


bottom of page