top of page
Search

La saggezza indiana

  • Enidan
  • Nov 2, 2019
  • 2 min read

16.10.2019 - 24.10.2019 - Giorni 13-21


Le lezioni si susseguono senza sosta. Ogni giorno impariamo un sacco di cose nuove e sento che sto diventando più forte e flessibile! Aerial Yoga ci aiuta con la flessibilità ed è anche divertente!


Aerial Yoga!
Aerial Yoga!


Foto di gruppo di Aerial Yoga
Foto di gruppo di Aerial Yoga

Esercizi per migliorare la spaccata
Esercizi per migliorare la spaccata


Non impariamo solo lo yoga però! Spesso Neeraj, il nostro insegnante di Iyengar Yoga e di anatomia, nonché proprietario della scuola, fa digressioni molto interessanti sulla cultura e la storia indiana. In questi giorni ho imparato che:


- le donne indiane devono coprire spalle e caviglie a causa dell'invasione musulmana. Prima che ciò avvenisse, come mostrano vari dipinti, le donne indiane non indossavano nessun tipo di velo, anzi portavano abiti molto "moderni"! A causa dell'invasione mussulmana la situazione è cambiata (in peggio): gli invasori stupravano le donne indiane, proprio perché così "libertine" nei costumi rispetto alle donne musulmane, allora gli indiani hanno iniziato a coprirle e segregarle in casa per proteggerle. Molte donne infatti dopo la violenza si suicidavano gettandosi in una pira infuocata.


- l'Ayurveda è considerata una scienza vera e propria, parallela a quella occidentale. Infatti, siamo andati da un dottore ayurvedico, per scoprire il nostro Dosha (Vata, Pitta o Kapha) e il reparto di medicina ayurvedica si trova all'interno dell'ospedale tradizionale!

- le mucche sono sacre PERCHÉ: vengono assimilate alla madre: danno senza chiedere niente in cambio.

- il matrimonio combinato esiste ancora. Moltissimi indiani, soprattutto nei paesini, si sposano così. Ma non è come ce lo immaginiamo: esiste una specie di ufficio pubblico, dove i single in cerca di un partner portano un "CV" che consiste in una foto, informazioni su istruzione e tipo di lavoro e relativo salario. L'impiegato seleziona i profili compatibili e li propone alle madri dei rispettivi candidati. Insieme scelgono se accettare o no l'incontro. Se si sceglie di procedere, si organizza un'uscita (figli e madri) per una prima conoscenza. Se va bene per entrambe le parti, si procede con altri due incontri e poi si diventa ufficialmente una coppia. Da quel momento per sei mesi i due si frequentano (sempre con un coprifuoco: niente sesso fino al matrimonio!) e se nessuno dei due cambia idea, si organizza il matrimonio. Sembra assurdo ma è realtà!

 
 
 

Comments


bottom of page