Lampang, biciclette e cibi ignoti
- Enidan
- Nov 24, 2019
- 2 min read
Updated: May 19, 2021
24.11.2019 - Giorno 7
Oggi noleggio una bicicletta (60 baht l'una) e mi avventuro alla scoperta dei quartieri più lontani di Lampang, dall'altra parte del fiume.
Attraverso il Ratsadapisek Bridge e in mattinata vedo il Wat Pongsanook, il Wat Pratupong, le case in legno di Ban Saonak, il Wat Tha Ma-o, il Wat Phrakaewdontao e il Pratumar Wall.



Con le bici ci metto un attimo a spostarmi da un tempio all'altro (la città è medio-piccola e le strade non sono affatto trafficate) e per l'ora di pranzo torno nel quartiere del mercato, dove ci sono vari ristoranti. Ieri sera ne avevo adocchiato uno vegetariano, ma quando arrivo, OVVIAMENTE è chiuso.
Quindi ripiego su un ristorante a caso, dove chiedo dei noodles con verdure. Il proprietario pare capirmi e sembra convintone: mi siedo e aspetto speranzosa. Ma quando arrivano i piatti, la magia svanisce. Mi porta un piatto di riso con le verdure (chi ha mai nominato il riso?!) e uno di "noodles" con verdure e uovo... I noodles sono degli agglomerati di pasta di riso enormi e collosi, insomma non come me li aspettavo. Inoltre, il riso è piccantissimo. Un altro insuccesso insomma. Essere vegetariani in Tailandia è davvero dura, inizia a mancarmi l'Italia eheh
Nel pomeriggio faccio un altro giro in bicicletta e mi riposo al parco della città, dove molti abitanti di Lampang vengono a correre, fare un po' di sport (ci sono percorsi della salute uguali a quelli che abbiamo in Italia) o a portare i bambini a giocare o andare sui pattini.
Dopo aver riportato la bicicletta al posto in cui l'ho noleggiate, torno al mercato serale per una passeggiata e per cenare: per la disperazione scelgo di mangiare una pizza e delle patatine. Non giudicatemi, ma non ne possiamo più di mangiare riso. La pizza non è male (anche se hanno sostituito il sugo col ketchup) e dopo cena prendo anche una pannocchia (ne vendono a ogni angolo) e un frullato di melone (delizioso!) come bonus per il morale delle mie papille gustative!

Mi preparo a salutare Lampang: domani mattina si parte, finalmente, alla volta di Chiang Mai!

Comentários