top of page
Search

Primo turno in canile

  • Enidan
  • Dec 3, 2019
  • 2 min read

Updated: May 19, 2021

02.12.2019 - Giorno 15


Oggi inizio col volontariato. Mi è stato assegnato il pomeriggio, quindi la mattina mi rilasso in spiaggia e faccio la spesa per la settimana. Alle 15 in canile ci accoglie Phoebe, una ragazza del Regno Unito gentilissima che lavora qui come volontaria da due settimane. Mi spiega tutto: appena arrivati si deve preparare la cena (riso e verdure con delle crocchette) e lasciarla raffreddare. Si riempiono le ciotole dell'acqua, si raccolgono le cacche e si gioca coi cani.


Il pomeriggio passa in fretta, i cani sono tutti dolcissimi e tranquilli (qualche piccola lite o momento di abbaio collettivo a parte, ad esempio quando passa l'ambulanza) e presto arriva l'ora di servire la cena. È questo il momento in cui i cani impazziscono: sanno benissimo cosa sta per succedere e tutti iniziano ad abbaiare per la felicità. Dobbiamo seguire la procedura: chiudere certi cani nei loro recinti, seguire l'ordine di "servizio ai tavoli" (alcuni cani PRETENDONO di mangiare per primi, altri semplicemente vanno tenuti occupati dopo che hanno finito altrimenti rubano il cibo degli altri, ecc) e a giro completo aspettare che finiscano la pappa per poi passare a recuperare e lavare le ciotole vuote.


Zazu!
Zazu!

Ogni cane ha la propria personalità: c'è chi mangia velocissimo, chi suuuper lentamente, chi sorride e scodinzola mentre mangia, chi lo fa in modo circospetto... Sono tutti splendidi e ci divertiamo nell'eseguire il compito! Alcuni sono dei teneroni e altri un po' degli attaccabrighe, poi ci sono gli "eroi": Rosco è mezzo paralizzato, non riesce a camminare con le zampe posteriori, ma a volte miracolosamente si tira su e fa qualche passo. Si legge la felicità nei suoi occhi e noi siamo tutti entusiasti e gli facciamo i complimenti.


Dopo la cena non resta molto da fare. I cani hanno la pancia piena e sono tranquillissimi, molti dormono e fino alle 20 chiacchieriamo con Phoebe che mi racconta ancora qualcosa sul canile e mi parla un po' della sua vita.


Finito il turno andiamo fuori a cena, mangio a una bancarella dei noodles e un frullato al frutto della passione, delizioso, poi torno in stanza dove guardo un film ( il cartone animato de "La fattoria degli animali" di Orwell) e poi dormo! Che giornata!

 
 
 

Comments


bottom of page